outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Grande successo per Finale for Nepal

Da sette anni una vera festa di sport, cultura e solidarietà

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Dal 23 al 25 settembre 2016 torna Finale for Nepal Boulder contest a Finale for Nepal Volontari della manifestazione Istanti a Finale for Nepal Momenti di condivisione a Finale for Nepal Boulder a Finale for Nepal Artisti di strada a Finalborgo Mandala a Finale for Nepal Finale for Nepal sostiene progetti in Nepal Himalayan Primary School

Weekend intenso ed emozionante quello appena trascorso a Finale Ligure. Si ipotizzano circa 20.000 presenze tra sportivi, artisti, volontari e visitatori uniti dal desiderio di condividere gli stessi valori e di fare festa.

Boulder contest, gare di trail running e di MTB, spettacoli, incontri, escursioni, test di prodotti sportivi hanno caratterizzato i due giorni della manifestazione che si è contraddistinta per un programma ricco e variegato. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di solidarietà gestiti dall’associazione Finale for Nepal, che da diversi hanno si occupa di aiutare concretamente alcune realtà nepalesi.

Lo sport, la cultura, la musica e la solidarietà hanno vinto.

Approssimativamente siamo riusciti a raccogliere 20.000 euro che quest’inverno verranno dedicati ai progetti che seguiamo in Nepal, e che riusciremo a portare avanti senza problemi. Siamo felici e soddisfatti del risultato della manifestazione, che è ben riuscita anche grazie a un meteo che ogni anno ci regala bellissime giornate” dice Carlo Mamberto, uno degli organizzatori della manifestazione.

Ecco l’intervista realizzata da EpicTV, durante l’evento.


23 settembre 2016. Torna a Finale Ligure “Finale for Nepal”

Dal 23 al 25 settembre torna a Finale Ligure (SV), la tanto attesa manifestazione di sport e solidarietà “Finale for Nepal”, giunta alla sua settima edizione.

L’evento, divenuto negli anni un appuntamento fisso per gli scalatori ma non solo, si prepara ad accogliere sportivi e visitatori dalla serata di venerdì fino a quella di domenica, tra concerti, boulder contest, balli, incontri e molto altro ancora.

La soddisfazione più grande è vedere che ogni anno decine e decine di ragazzi continuano a venire ad aiutarci. Inoltre ci sono sempre più aziende che credono in noi e non vedono l’ora di far parte della famiglia di Finale for Nepal e sempre più atleti tornano per vivere con serenità e armonia questo festa di condivisione, senza competizione” ci racconta Carlo Mamberto, uno degli organizzatori della manifestazione.

Non mancheranno infatti nomi importanti del panorama internazionale, pronti a condividere la propria passione e a divertirsi nell’atmosfera unica di Finale for Nepal, che ha come obiettivo quello di sostenere alcuni progetti.

Tra questi, l’associazione supporta l’Himalayan Primary School, piccola scuola di 40 alunni, ubicata nelle montagne selvagge della regione di Chitwan. Questa scuola ha un’importanza strategica, in quanto è ubicata in una zona molto lontana dai centri abitati, e permette quindi ai bimbi di quest’area di avere un’istruzione. Il secondo progetto è la ricostruzione di Panchakanya. Nel mese di agosto, non con poche difficoltà, un gruppo di volontari dell’associazione hanno avviato i lavori della scuola. La ricostruzione di Sindupalchowk comincerà a breve, in collaborazione con Associazione 17 e Creative Nepal. Viene supportata anche una casa famiglia a Tikapur, nell’Occidente Nepalese, una regione assai povera e remota. In questo progetto, l’associazione affianca Volontari senza Frontiere, titolari del progetto. Infine, in collaborazione con operatori locali, viene seguito il progetto “Green Soldiers“, ossia il reclutamento di persone per organizzare 2-3 volte all’anno una vera e propria pulizia dei sentieri e dei villaggi rurali.

Carlo Mamberto ci parla anche delle novità:  “Quest’anno uniremo due eventi importanti del finalese, ovvero Finale for Nepal e Flow, la manifestazione che accoglierà l’Enduro Word Series, che si terrà il prossimo weekend. Sono stati infatti organizzati una serie di micro eventi. Per esempio lunedì e martedì, fuori da Porta Testa a Finalborgo, ci saranno le postazioni di Vibram e Ferrino, mercoledì atleti della Ferrino porteranno a scalare i bambini e poi, giovedì con l’inizio di Flow, le aziende si sposteranno a Finale Ligure Marina“.

A Finale for Nepal, la sera del 24 ci sarà il concerto del famoso gruppo raggae Africa Unite, che festeggerà in quest’occasione i trenta’anni di attività, presso il campo Viola di Finalborgo. Dalle ore 20 gli Azy Skankers Igs. Sistah Awa, Groove Yard Sound System, Play apriranno e chiuderanno il concerto che è il risultato di una collaborazione sinergica tra “Finale for Nepal” e “Balla coi Cinghiali”, e con l’aiuto del Comune di Finale Ligure.

Non mancherà, per gli appassionati di altre discipline, la possibilità di divertirsi e gareggiare per partecipare alla festa. È stato organizzato infatti il “Vibram Trail for Nepal” di circa 15 km, che coinvolge anche gli amici a 4 zampe, con l’ associazione del Dog Trekking e la “MTB Castel Eliminator, The Urban Downhill of Finalborgo”.

Finale for Nepal è una vera festa di condivisione e di scoperta. Ci saranno spettacoli con artisti di strada, occasioni per assaporare le specialità nepalesi, incontri con alpinisti e monaci ma anche stand con i brand più importanti del panorama outdoor.

“Vorremmo ringraziare tutte le aziende che ci supportano da 7 anni… senza di loro non si potrebbe andare avanti. Grazie anche ai volontari che ci aiutano, gratuitamente e per una decina di giorni, ad organizzare questo festival che ha una logistica complessa. Grazie al Comune di Finale Ligure che ci supporta appieno sia economicamente sia logisticamente” dice Mamberto.

Finale For Nepal si svolge con il patrocinio e il contributo del Comune di Finale Ligure.

Programma ufficiale

LUOGO

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest