outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

5 film di Montagna da vedere assolutamente

La nostra selezione di film per poter vagare con la mente

Letizia Scritto il
da Letizia Ortalli

Quando è tempo di stare a casa, bisogna ingegnarsi a passare il tempo nel migliore modo possibile. Allora perchè non lasciarsi appassionare da qualche bel film di montagna che può essere d’ispirazione e farci vagare un pò con la mente? Di seguito vi proponiamo una selezione di film di montagna che più ci sono piaciuti e vi consigliamo assolutamente di vedere!

Partendo da cinque grandi titoli di film di montagna, per poi passare a piccole produzioni, corti e docu-film da divorare anche in piccole pause. Buona visione!

The Valley Uprising
The Valley Uprising

The Valley Uprising

Docu-film del 2014, diretto da Peter Mortimer, Nick Rosen e Josh Lowell e prodotto da Sender films. Vincitore nel 2014 del BANFF Mountain Film Festival, nei suoi 90 minuti racconta la storia dell’ alpinismo in America dagli anni ’20 fino ai giorni nostri nella Yosemite Valley, il luogo dove tutto è cominciato.

Dalla pratica dell’arrampicata come disciplina preparatoria all’alpinismo, fino ad evolversi e diventare una disciplina se stante, ed il free solo. Un concetto completamente nuovo, fatto di chiodi, martelli, scale, in cui tutto era concesso per poter raggiungere vetta. E lo sanno bene Warren Harding e Dean Caldwell che nel 1970 hanno voluto portare a termine a tutti i costi la salita del “Wall of Early Morning Light” (ora conosciuta come Dawn Wall) in 28 giorni di arrampicata e 300 spit piantati! A condire la storia sportiva ci sono i personaggi, e la loro vita, in sessant’anni di storia psichedelici.

Dai toni leggeri e decisamente divertenti, The Valley Uprising è un film di montagna che può piacere a tutti, si potrebbe definire una “commedia” dell’arrampicata. The Valley Uprising lo trovate acquistabile o noleggiabile QUI.  Ne vale davvero la pena!

 

The Dawn Wall
The Dawn Wall

The Dawn Wall

Un film-documentario del 2017 prodotto anch’esso da Sender films, può essere considerato la continuazione della storia della Yosemite Valley (di The Valley Uprising), con una particolare attenzione all’atleta Tommy Caldwell.

Una chiave decisamente più sportiva che narrativa, in cui viene racconta la storia del climber statunitense dalla sua infanzia fino al raggiungimento del sogno di scalare in libera la famosa Dawn Wall. Insieme al compagno Kevin Jorgesson, dopo sei anni di preparativi e prove, riescono a portare a termine, dopo 19 giorni in parete, la salita più estetica della valle, il 14 gennaio 2015.

Immagini spettacolari ed il raggiungimento di un sogno, che con grossi sforzi e sacrifici è riuscito finalmente a realizzarsi.

Trovate the Dawn Wall online sia su YouTube che su Netflix.

North Face
North Face

North Face

Un film del 2018 diretto da Philipp Stolz, una co produzione tra Germania, Svizzera e Austria.

Racconta la vera storia di Toni Kurz e Andreas Hinterstoisser, che nell’estate del 1936 durante il Terzo Reich, decidono di salire la parete Nord dell’ Eiger, uno dei grandi problemi insoluti degli anni trenta. Assieme a Edi Rainer e Willy Angerer, un’altra cordata trovata in parete con lo stesso obiettivo, decidono di unire le forze e proseguire assieme nell’ascensione.

Il progetto ben presto si trasforma in una vera tragedia, ma le due squadre riescono a superare un difficile passaggio che fino a quel momento era rimasto insoluto per la grande difficoltà che presentava. Il resto, ve lo lasciamo scoprire da voi!

Lo potete trovare su YouTube.

Mountain
Mountain

Mountain

Mountain è un film del 2017, co-prodotto e diretto da Jennifer Peedom. Si tratta della relazione tra uomo e natura, di spirito di avventura, prendendo ispirazione dal libro “Mountains of the Mind” di Robert Macfarlane. Un susseguirsi di immagini da lasciare senza fiato, la voce narrante che vi guiderà in un percorso di riflessione sul rapporto uomo-natura e per concludere questa escalation di emozioni, un’orchestra di sottofondo vi accompagnerà in queste fantastiche avventure in Montagna.

Disponibile su Netflix.

Free Solo
Free Solo

 

Free Solo

Bè, probabilmente lo conoscete già, ma ci teniamo anche noi ad includere Free Solo all’interno della nostra Top Five.

Diretto da Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmi Chin, uscito nelle sale nel 2019, Free Solo ha vinto un Oscar nell’ edizione 2019, grazie al suo racconto di un’ impresa straordinaria. Free Solo è la salita in solitaria di Alex Honnold sulla via Nose di El Capitain In Yosemite. Le riprese sono da mozzare il fiato, ma non si limita a questo, nel film c’è anche la particolare psicologia di una scalata di questo tipo.

Il film è acquistabile o noleggiabile su YouTube.

Per chi invece ama le piccole produzioni, i corti indipendenti, che raccontano di avventure meno romanzate e non così professionali, vi consigliamo di prendere in considerazione:

 

Solo in Volo

Solo in Volo è il documentario di Luca Maspes del 2015 che racconta la storia di un’idea nata negli anni ‘50 dallo scalatore Luigi Bombardieri che si immaginava già a quei tempi l’utilizzo dell’elicottero per i soccorsi in quota. Questa idea visionaria, gli costò la vita nel 1957, ma diede comunque l’impulso per riuscire a risolvere questa necessità. Necessità che trova il suo culmine grazie a Maurizio Folini, Pilota e Guida Alpina, che porterà l’idea di Bombardieri sulla montagna più alta del mondo, riuscendo a soccorrere alpinisti a quote record e aiutando la popolazione civile Nepalese dopo il terremoto del 2015.

Lo potete vedere QUI.

 

Donna Fugata

Donnafugata è un cortometraggio del 2018 fortemente voluto da Karpos, che ha come protagonista la spettacolare Torre Trieste, una delle strutture rocciose più belle al mondo. La sua è la storia di una tra le più mitiche vie moderne aperte in Dolomiti, che dà il nome al film, rivissuta attraverso la difficile arrampicata in libera di Sara Avoscan e Omar GenuinQuesto grido di pietra è raccontato dal fotografo-alpinista Manrico Dell’Agnola, che in veste di narratore, per parole ed immagini, ripercorre gli eventi salienti di novant’anni di storia della solare e strapiombante parete sud, una muraglia gialla che non può non impressionare chi, dalla Capanna Trieste, salga la Mussaia verso il Rifugio Vazzoler.  

Lo trovate a questo LINK.

 

CHOICES di Steph Davis

CHOICES è un cortometraggio del 2018, diretto da Teresa Hoerl. Si tratta del ritratto di una donna eccezionale che non ha avuto paura di prendere le sue decisioni sebbene la vita non sia stata sempre facile. L’ arrampicata, il base dumping e lo skydiving, sono le chiavi che le hanno permesso di tornare a sognare.

Lo trovate QUI.


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest