outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Adamello Ski Raid, la gara nei luoghi della Guerra Bianca

La gara di sci alpinismo è valida per La Grande Course e la Coppa delle Dolomiti

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

E’ tempo di Adamello Ski Raid: la gara di sci alpinismo a squadre, che si svolge il 2 aprile al Passo del Tonale, tra Lombardia e Trentino, su un percorso di 48 chilometri con 4300 metri di dislivello, sarà valida come tappa sia del circuito La Grande Course e sia della Coppa delle Dolomiti.

L’Alta Valcamonica, la Val di Sole e Val Rendena, i pendii, i ripidi canali e le creste del selvaggio Adamello, uno dei simboli della Guerra del ’15 – ’18: è lo scenario unico in cui si svolgerà la gara Adamello Ski Raid domenica prossima.

Il tracciato si snoderà in buona parte ad oltre 3000 metri di quota, toccando alcuni dei luoghi della “Guerra Bianca”. Tra trincee, gallerie, fortificazioni e altri resti spicca il celebre “Cannone 149” di Cresta Croce, uno dei passaggi più emozionanti per l’ Adamello Ski Raid, insieme al raggiungimento della vetta principale.

Ma andiamo per ordine. La gara maschile partirà alle 5.30 dalla località Tonalina (1.630 metri) con la prima salita verso i 2585 metri di Passo Paradiso, quindi altra ascesa ai 2.996 metri di Passo Presena, dove è previsto il primo cambio pelli. Discesa poi verso i 2403 metri del Lago Mandrone, per un ulteriore cambio assetto per giungere ai 3.250 metri del “Canalino Ski Raid”.

Si prosegue quindi verso le Lobbie con un suggestivo passaggio proprio sulla terrazza del rifugio “Ai Caduti dell’Adamello”. Da lì, l’ascesa verso Cresta Croce e il cannone a quota 3.300 metri. L’immensa distesa del Pian di neve porterà gli atleti sulla cima dell’Adamello, il punto più alto della gara con i suoi 3.539 metri. Seguirà lo scollinamento verso i 3390 metri del Passo degli Italiani, quindi la discesa lungo il versante Nord del Corno Bianco, la risalita ai 3.230 metri di Passo Venezia, per poi scendere lungo il ghiacciaio del Pisgana, passando per i 2.530 metri dell’omonimo lago, quindi gli ultimi 10 km sino ai 1.250 metri del traguardo di Ponte di Legno. Per le donne stesso percorso, ma con partenza più in quota, ai 2.585 metri di Passo Paradiso alle ore 6.00.

Le coppie di atleti in gara saranno 350: sci alpinisti provenienti da tutto il mondo, quest’anno per la prima volta anche dalla Cina, dagli Stati Uniti, dalla Bulgaria e da Cipro. Tra i big non potevano mancare Matteo Eydallin e Damiano Lenzi, in gara per il Centro sportivo Esercito, mentre Michele Boscacci avrà lo stesso pettorale di Nadir Maguet. Presenti in griglia anche la coppia lombarda William Boffelli e Pietro Lanfranchi, così come quella composta dal friulano Tadei Pivk e Franco Collè. In campo femminile la francese Laetitia Roux farà squadra con la spagnola Claudia Galicia Cotrina, con ambizioni di successo finale. Da tenere d’occhio anche i team franco-svizzero composto da Axelle Mollaret e Jennifer Fietcher e da quello spagnolo con Marta Riba e Nahia Wuincoces.

Di seguito il video della preparazione della gara pubblicato sul sito www.adamelloskiraid.com dove si trovano tutte le informazioni relative alla manifestazione.

 

 


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest