outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Alto Adige E-Mobility Tour 2013. E-bike test

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Nel corso del mese di maggio, il team di Outdoortest, in collaborazione con i partner Alto Adige Marketing e fiera ISPO BIKE di Monaco di Baviera, ha dato vita alla prima edizione di Alto Adige E-Mobility Tour. Obiettivo prioritario del progetto: favorire la diffusione della cultura della e-Mobility a due ruote, sensibilizzando il vasto pubblico del turismo sportivo outdoor ai nuovi stili di vita sostenibili, alle tendenze più innovative della mobilità, alle soluzioni tecnologiche più efficaci offerte dall’esuberante mercato delle e-Bike (Pedelec).

Alto Adige E-Mobility Tour 2013 ha una doppia anima: giornalistica e tecnica. Da un lato ha offerto la possibilità di condividere con le maggiori personalità Altoatesine (dello sport, della cultura, della politica, dell’imprenditorialità), opinioni e contributi, visioni per un futuro sostenibile; dall’altro ha consentito di provare sul campo una selezione delle migliori proposte e-Bike (a breve i test online).

La mobilità “sostenibile” sta diventando sempre più protagonista in molti ambiti, a partire da quelli urbani, fino ad abbracciare aree geografiche a grande vocazione turistica dove la limitazione del traffico, dei rumori e dell’inquinamento sono ormai un impegno concreto e rilevante. La regione alpina dell’Alto Adige, per prima, ha raccolto la sfida favorendo lo sviluppo di una estesa rete di percorsi ciclabili sull’intero territorio provinciale, integrando il sistema ferroviario e funiviario per consentire all’utente la possibilità di vivere un’esperienza di mobilità completa, stimolante, confortevole e sicura, e di apprezzare ancor più approfonditamente l’offerta turistica dei luoghi.

In questo contesto, la rapida crescita del mercato delle e-Bike (Pedelec) pressoché in tutta Europa, indica nelle biciclette a pedalata assistita il futuro del turismo attivo in pianura, nelle valli e in montagna, avvicinando un pubblico sempre più vasto, senza limiti di età e di condizione fisica. Una rivoluzione silenziosa, a emissione “zero” e benessere “1000”, che ha tutte le prerogative per divenire inarrestabile.

Ecco i video delle tre giornate vissute lungo le vie ciclabili dell'alto Adige:

Nel corso dei prossimi giorni saranno disponibili ulteriori contenuti video, interviste realizzate nel corso del tour:

Hanno partecipato:

  • Uta Radakovich e Andreas Tschurtschenthaler, Alto Adige Marketing
  • Patrick Keller, ISPO BIKE
  • Alfredo Tradati, giornalista, project & test manager Outdoortest 
  • Luca Lorenzini, giornalista, content manager Outdoortest
  • Sara Palmisano, tester Outdoortest
  • Letizia Ortalli, tester Outdoortest

Si ringrazino le aziende:


Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest