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Cent’anni di Millet

Il marchio francese compie cent’anni e festeggia rinnovando la partnership con la Società delle Guide del Cervino.

Cecilia Mariani Scritto il
da Cecilia Mariani

La prestigiosa società, insieme alla Compagnia delle Guide di Chamonix e Grindelwald, da anni ha scelto Millet per la sua esperienza e capacità di innovazione, che la trasformano in sinonimo di qualità.

La storia

Millet nasce nel 1921, quando Marc Millet e sua moglie aprono una piccola bottega vicino a Lione dove producono borse della spesa tascapane (sacca a tracolla che i soldati usavano per trasportare il pane). Di lì a poco però la coppia si trasferisce ad Annecy, alle porte delle Alpi, e in pochissimo tempo Millet produce il suo primo zaino.

La fabbrica di zaini Millet ad Annecy nel 1950.

Negli anni che seguono l’azienda passa nelle mani di Raymond e René, figli di Marc, che, insieme a un giovane Louis Lachenal, cominciano a sviluppare e produrre zaini per l’alta montagna. Questo sodalizio culmina nel 1950 quando Lachenal e i suoi compagni scalano il primo 8000 della storia, l’Annapurna, e lo fanno con zaini Millet. Ma le collaborazioni coi grandi dell’alpinismo non finiscono qui. Nel 1959, infatti, il marchio firma un contratto con il suo primo consulente tecnico: Walter Bonatti.

I fratelli Millet con Walter Bonatti nel 1959.

Alla fine degli anni ’70 comincia a produrre anche capi d’abbigliamento, e li promuove tramite l’ultimo arrivato nel team: Reinhold Messner, che nel 1978 scala per la prima volta un 8000 senza l’ausilio dell’ossigeno, ovviamente vestendo Millet. Dieci anni dopo, gli alpinisti francesi e consulenti Millet Christophe Profit e Eric Escoffier completano una delle più grandi imprese del XX secolo: il concatenamento invernale delle tre grandi pareti nord delle Alpi: Eiger, Cervino e Grandes Jorasses.

Collaborazioni di alto livello continuano fino agli inizi degli anni 2000, quando Millet entra in partnership con la Compagnia delle Guide di Chamonix, la più vecchia e prestigiosa compagnia di guide al mondo. Dieci anni dopo, alla compagnia di Chamonix si aggiungono anche quelle di Grindelwald e del Cervino, formando così una trilogia delle più prestigiose compagnie di guide, e un simbolo dell’unione di tre montagne emblematiche delle Alpi: il Monte Bianco, l’Eiger e il Cervino.

Reinhold Messner veste Millet.

La collaborazione

la collaborazione con le guide alpine di Chamonix comincia nel 2010, quando Millet ne diventa il fornitore ufficiale. Chamonix, ai piedi del Monte Bianco, ricopre da sempre un ruolo simbolico per l’alpinismo internazionale, e la sua compagnia delle guide è la più vecchia al mondo. Nel 2015 è stata poi la volta della Società delle Guide di Grindelwald, altra prestigiosa società ai piedi dell’Eiger, mentre nel 2018 anche le Guide de Cervino si uniscono alla collaborazione, dando vita così alla trilogia.

Quest’anno, proprio mentre il brand riferimento per gli equipaggiamenti da montagna festeggia i suoi cento anni, la partnership viene rinnovata per altri tre anni. Millet equipaggerà le Guide del Cervino fornendo l’abbigliamento ufficiale per le spedizioni in montagna, permettendo così alle guide di raggiungere le vette e affrontare nuove sfide con i prodotti Millet tecnicamente più riusciti.

Millet torna in vetta all’Annapurna con la guida di Chamonix Yannick Graziani.

Romain Millet, attuale Direttore Generale di Millet Mountain Group, commenta: “Sono orgoglioso che la Società delle Guide del Cervino, una della compagnie più prestigiose al mondo, abbia accettato la nostra proposta di essere equipaggiati con i nostri prodotti anche per i prossimi 3 anni, celebrando con noi 100 anni di storia dell’alpinismo, 100 anni di storia di Millet.” E ancora: “Il rinnovo della partnership conferma la volontà e l’impegno di Millet sul tema dell’innovazione e della sostenibilità, nella creazione di capi altamente performanti e insieme rispettosi dell’ambiente e della montagna”.

D’altro canto Laurent Nicoletta, Presidente della Società delle Guide del Cervino, afferma: “Siamo fieri che Millet abbia pensato alla nostra Società delle Guide del Cervino per formare questa bella trilogia che unisce tre delle più prestigiose compagnie di guide, di tre paesi diversi, ciascuna legata a una vetta leggendaria che ha segnato la storia dell’alpinismo. Ci auguriamo che questa nuova collaborazione tra Millet e le Guide del Cervino si rafforzerà con l’andar del tempo ed ispirerà nuovi progetti e avventure sulle nostre montagne.

I capi

I capi scelti dalle Guide del Cervino fanno parte della collezione M-100 Anniversary, che celebra i cent’anni del marchio francese. Tutti i capi d’abbigliamento garantiscono le massime prestazioni, e sono fabbricati con tessuti leggeri e non ingombranti. Combinano, insomma, alte prestazioni e design per vivere nel massimo del comfort le avventure all’aria aperta. Sono prodotti funzionali e leggeri, elaborati per soddisfare anche i professionisti della montagna, offrendo un ottimo rapporto peso-volume oltre che la protezione ideale anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse. Da 100 anni Millet è sinonimo di innovazione, equipaggiando professionisti e appassionati, accompagnandoli nelle loro avventure e nei loro sogni di spedizioni. Un nome, una garanzia.

La guida del Cervino Francesco Ratti veste la collezione Trilogy.

Il cortometraggio

Per festeggiare il centenario, Millet ha lanciato anche un cortometraggio che ripercorre la storia del brand dalla sua creazione nel 1921 fino ai giorni nostri. Il cortometraggio attraversa le varie epoche, focalizzandosi sui momenti cruciali di un marchio che non ha mai smesso di evolversi, di innovarsi e di impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente. Questo lavoro si concentra anche sull’evoluzione dei prodotti, in particolare lo zaino che è stato il prodotto iconico sin dal debutto del marchio, fino alla diversificazione nel campo dell’abbigliamento e delle calzature di montagna.

L’iconico zaino Millet usato nel 1950 sull’Annapurna.

Il cortometraggio è stato girato completamente all’interno di studi cinematografici, invece che in montagna come ci si aspetterebbe, ed ha un tono decisamente divertente e autoironico. Gli uffici Millet e gli ambienti montani, come ad esempio un rifugio, sono stati ricreati in studio, ma le guide sono vere! Nel video compaiono infatti Yannick Graziani, Francesco Ratti e Lorenz Frutiger (rispettivamente membri della Compagnia delle Guide di Chamonix, del Cervino e di Grindelwald), ciascuno dei quali rappresenta una prestigiosa compagnia di guide con cui collabora Millet. Il cortometraggio è disponibile per la visione sul sito di Millet https://www.millet-mountain.com/.

Il centenario di Millet ci ricorda che dietro a un marchio ci sono sempre valori umani. Sin dal primo giorno, la cosa più importante per Millet è stata permettere a qualsiasi appassionato di sport di montagna di innalzarsi fisicamente e spiritualmente in vetta, di superare se stesso, di non abbandonare mai e di tracciare la propria strada fino al successo.

Una strada che Millet sta sicuramente seguendo, oggi come cent’anni fa.

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