outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Come nasce il progetto di una tenda da trekking?

Lo abbiamo chiesto a Frank Nilbock, product manager del comparto tende per Vaude

Letizia Scritto il
da Letizia Ortalli

Il mondo delle tende da trekking è estremamente vasto e curioso, ne esistono dei modelli più disparati, ma vi siete mai chiesti come nasce il progetto di una tenda da trekking? Noi si, ed in questo articolo abbiamo chiesto a Frank Nilbock product manager del comparto tende per Vaude di svelarci qualche piccolo segreto a riguardo.

Vaude è un’azienda tedesca che nasce nel 1974 dalla passione per la montagna del suo fondatore che riesce a trasformare la sua passione in una professione, iniziando a produrre prodotti per la montagna.

Il catalogo tende di Vaude è estremamente ampio e conta di sette categorie per un totale di circa 30 modelli differenti di tende. Ci sono quelle superleggere per gli alpinisti, quelle più confortevoli per i backpacker, poi ce ne sono altre per gli amanti del campeggio, quelle formato famiglia e quelle da applicare alle automobili.

E quindi, con tutta questa scelta, la domanda sorge spontanea:

Come nasce il progetto di una tenda da trekking? E quali caratteristiche vengono prese in considerazione in fase di produzione?

“Il progetto di una nuova tenda nasce innanzitutto nel capire e ricercare le esigenze di mercato e al suo posizionamento all’interno della nostra gamma di tende.

Se il mercato richiede più tende ultraleggere per i viaggi in bicicletta, valutiamo se all’interno della nostra gamma esiste già un modello che può rispondere alle esigenze, oppure se possiamo offrire qualcosa di nuovo tenendo le caratteristiche rilevanti di modelli attuali.

Il Product Manager elabora un briefing di progettazione per il designer, che contiene tutte le informazioni di cui ha bisogno per creare un design corrispondente.

Informazioni come: target group, campo di utilizzo, stile della tenda, caratteristiche importanti, punti di forza e ovviamente anche una fascia di prezzo, tutti punti che devono essere parte della considerazione.

A questo punto il designer può iniziare il suo lavoro creativo e realizzare alcuni disegni, oltre a simulazioni con programmi 3D. Si lavora su dimensioni e colori, nonché materiali e dettagli insieme al tecnico, che è il principale responsabile di tutti i dettagli di lavorazione.

progetto di una tenda da trekking

Dopo aver terminato il progetto della tenda, lo sottoponiamo alla nostra azienda partner che si occupa della costruzione e progettazione della paleria e iniziamo a progettare insieme il telaio. Il telaio è costituito esclusivamente da pali e corde che gli conferiscono la capacità di stare in piedi e iniziano a dare un’idea delle effettive dimensioni, dello spazio interno e della bilanciatura della futura tenda.

Dopo aver terminato il progetto del telaio, viene inviato al nostro partner produttore, che inizierà la costruzione del prototipo.

I prototipi vengono inviati a Vaude dove effettuiamo un attento controllo e segnaliamo le nostre modifiche o i miglioramenti al produttore. I tessuti e i componenti che scegliamo dipendono dal campo di utilizzo e dalla fascia di prezzo.

I componenti, in particolare i tessuti, vengono accuratamente testati, anche nel nostro laboratorio di prova. I fattori principali sono la resistenza ai raggi UV, la resistenza alla trazione e, naturalmente, la colonna d’acqua per i tessuti esterni.

Un altro fattore importante nel progetto di una tenda da trekking è la stabilità al vento e la tenuta all’acqua. Pertanto, facciamo alcuni test nel laboratorio del vento e ovviamente alcuni test alla tenuta della pioggia, per far si che vada tutto bene e che il prodotto finale soddisfi i nostri elevati standard di qualità.

Dopo alcune file di campioni, finalmente confermiamo un campione di preproduzione e il produttore può iniziare la produzione di massa.”

progetto di una tenda da trekking

Da quante parti è composta una tenda?

“Hogan SUL 2P, ad esempio, è composto da 50 diversi componenti come tessuti e finiture, pali, connettori, cavi di trazionamento, cerniere, pioli, ecc..”

Quanto dura una tenda? La leggerezza influisce sulla durata?

Leggerezza e durata sono sempre fattori opposti e la vita della tenda dipende moltissimo da quanto e come viene utilizzata.

Ma il design leggero non è l’unica cosa da considerare con le tende.

Il trattamento dei tessuti contro la pioggia, la protezione dai raggi UV e la resistenza allo strappo sono altri punti da menzionare.

Le nostre tende di fascia alta hanno un triplo rivestimento siliconato a doppio lato del tessuto esterno per la massima resistenza allo strappo e una maggiore resistenza ai raggi UV.

Come può una tenda resistere al vento?

Nel processo di progettazione eseguiamo anche test del canale del vento insieme al nostro partner per la costruzione di pali. I modelli di tende di fascia alta possono resistere a venti superiori a 100 km / h, se sono costruiti con cura e fissati correttamente con i cavi di trazionamento.

 

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest