outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Come scegliere la tuta da sci per i bambini?

Un po' di dritte e consigli pratici per scegliere la tuta migliore per le esigenze dei più piccoli

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Scegliere la giusta tuta da sci non è facile sopratutto quando si tratta di farlo per i più piccoli. I bambini hanno bisogno di capi caldi, confortevoli e tecnici e sono diversi gli aspetti da valutare per poter far l’acquisto giusto. Valentina Porro, Maestra di sci e tester di outdoortest.it, ci accompagna nella scelta della tuta da sci per i bambini.

Photo by J G D on Unsplash

Intervista

Quali sono i criteri da valutare per scegliere la giusta tuta da sci per i bambini?

“Da bambina odiavo continuare a vestirmi e svestrirmi e avendo diversi nipoti vedo che il problema permane nelle generazioni d’oggi. Dal canto mio una buona tuta da sci quindi deve essere in primis pratica, dalla facile vestibilità e confortevole nei movimenti. Un altro punto imprescindibile è l’impermeabilità, avendo la maggior parte dei bambini una spiccata propensione verso ogni tipo di contatto con la neve. Calore e traspirabilità sono altri due aspetti da considerare, il movimento genera calore a qualsiasi età, un capo deve essere quindi in grado di disperdere il calore in eccesso ma anche di scaldare nei momenti di sedentarietà”.

Caratteristiche tecniche da prendere in considerazione

“I materiali sono da sempre alla base dello sviluppo di un valido capo tecnico. I bambini rispetto agli adulti passano molto più tempo a contatto con la neve quindi l’impermeabilita dei materiali è fondamentale, dalle 10.000 colonne d’acqua in su consentono un buon grado di permeabilità alle particelle di acqua”.

Meglio tuta intera o spezzata?

“Nei bimbi molto piccoli meglio tutta intera (fino i 2/3 anni) per evitare infiltrazioni di neve e favorire un miglior microclima. Dai 3 anni in sù suggerisco lo spezzato per una questione di praticità, meglio se con cintura o con bretelle rimovibili”.

Preferire nuovo o usato?

“Io andrei ad occhi chiusi sul nuovo, è vero che il costo è maggiore: al massimo opterei per una taglia in più, se si punta al risparmio, in modo da utilizzarla per più tempo.
I materiali di oggi hanno vita lunga, ma non conoscere come sono stati utilizzati precedentemente può essere un problema. Importantissimo anche conoscere come mantenere prestanti i materiali”.

Come bisogna vestirsi sotto?

“Negli ultimi anni sono sempre maggiori i capi intimi per lo sci alpino. Io personalmente opterei per i capi in lana merinos che risultano caldi ma anche molto traspiranti. Tuttavia non c è una regola uguale per tutti”.

Quali altri accessori/equipaggiamento serve ai bambini sulle piste?

“Il casco ovviamente che è obbligatorio per sciare ma molte, troppe volte vedo bambini sui bob senza casco. Penso che non ci sia nulla di più sbagliato, sopratutto da piccoli non avendo la scatola cranica completamente ossificata una qualsiasi botta può comportare problematiche.
I tanto osannati guanti sono tra gli accessori più importanti. Io opterei per le moffole, soprattutto per i bimbi più piccoli ma anche per quelli più grandi. L’utilizzo di guanti di alta qualità è fondamentale per i bambini, perchè tengono spesso le mani a contatto con la neve”.


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest