outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Come si puliscono le scarpe dopo un’uscita?

Aku ci spiega come curare e lavare le calzature outdoor e quali prodotti usare

“Una buona calzatura merita anche una buona cura! Una manutenzione regolare accresce la la qualità di calzata e soprattutto prolunga la vita della calzatura” scrive Aku, azienda leader nel settore, che si occupa di calzature da trekking e outdoor e la cui storia ha inizio in un laboratorio di calzolai. In Aku la qualità tecnica, la funzione e l’affidabilità di ogni singolo modello, sono garantiti da oltre 40 anni di esperienza specifica nel settore calzaturiero, nel pieno rispetto dell’antica e ineguagliabile tradizione manifatturiera italiana.

Scarponi AKU, come fare manutenzione
Scarponi AKU, come fare manutenzione

Effettivamente una delle domande che si pone lo sportivo e appassionato di attrezzatura outdoor è come lavare e curare le proprie calzature. Noi di outdoortest.it ne parliamo sempre durante e dopo i nostri test e scriviamo a riguardo nelle recensioni che vi proponiamo, ma abbiamo deciso, in questo articolo, di lasciare la parola all’azienda Aku, che in oltre un secolo ha costruito e diffuso in tutto il mondo il mito della calzatura sportiva italiana.

Intervista

Quanto è importante la cura e la manutenzione per le calzature outdoor e perchè?

“La cura delle scarpe è importantissima, soprattutto per le calzature in pelle. Cura e manutenzione garantiscono maggior durata del prodotto e conservazione delle sue qualità funzionali”.

Scarponi AKU, come farli durare nel tempo
Scarponi AKU, come farli durare nel tempo

Come si lava un paio di scarpe da montagna?

” Le scarpe da montagna si lavano semplicemente con acqua e sapone neutro o sapone di Marsiglia”.

Quante volte e quando bisogna lavarle? Dopo ogni escursione?

“Dipende dal contesto in cui si sono usate e da quanto sono sporche naturalmente. In presenza di fango è meglio rimuoverlo e pulire la calzatura al termine dell’escursione. Se si è camminato all’asciutto non è sempre necessario pulirle. L’importante è comunque rimuovere eventuali detriti come piccoli sassi i frammenti di legno che potrebbero danneggiare il tessuto e la membrana Gore Tex”.

Scarponi AKU, come fare manutenzione (Foto Marco Mehl)
Scarponi AKU, come fare manutenzione (Foto Marco Mehl)

Quali prodotti vanno usati per il lavaggio e quali per il post lavaggio?

“Per il post lavaggio esistono degli spray da usare per le calzature in tessuto e scamosciato, mentre per i prodotti in pelle nabuck o pieno fiore è meglio usare delle creme specifiche. In entrambi i casi i  prodotti hanno proprietà idrorepellenti e protettive”.

Che caratteristiche devono avere i prodotti giusti?

“Idrorepellenza e protezione. Noi offriamo prodotti a base d’acqua, senza cioè composti chimici inquinanti”.

Come vanno fatte asciugare le calzature da outdoor?

“Vanno fatte asciugare in ambiente asciutto e ventilato, lontano da fonti di calore e non esposte direttamente al sole”.

Aku per la cura e la manutenzione delle scarpe

Per maggiori informazioni: Cura e manutenzione dei prodotti

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest