outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Gli eSports vanno in scena ad ISPO Monaco

Un settore in continua crescita che ha suscitato l'interesse del CIO

Letizia Scritto il
da Letizia Ortalli

Da quando il Comitato Olimpico Internazionale ha manifestato interesse verso gli eSports, questo settore ha subito una notevole considerazione. Tornei internazionali, con giocatori professionisti hanno un giro di affari che sfiora il miliardo di dollari, una cifra sbalorditiva destinata a crescere, e non solo negli USA e Asia, ma anche in Europa.

ISPO Monaco, la più importante fiera del settore sportivo in Europa, non si è lasciata scappare l’opportunità di inserire questo segmento all’interno della propria offerta.

Infatti, già lo scorso anno, avevamo potuto assistere ad un primo assaggio di eSports nella “eSports Arena”, un’area apposita dove poter giocare ed assistere online ad incontri amichevoli contro i ragazzi del Bayern Ballers Gaming, e l’ eSports team del FC Bayern Basketball, oltre che con la community.

Visto il notevole successo ISPO Monaco ha deciso di riproporre la eSports Arena, apportando notevoli novità. In aggiunta ai classici tornei, ci saranno workshop ed incontri per approfondire sul futuro e le opportunità che questo segmento potrà offrire.

Situata all’ ingresso Est, la eSport Arena, ospiterà  l’AMD Rocket League Masters 2020, la SIMRacing Cup e le finali dell’UNILEAGUE eFOOTBALL (FIFA20), dal 26 al 29 gennaio.

Tutta l’azione sul palco sarà trasmessa su Twitch, Facebook, Twitter e YouTube. Vari eventi di gioco si terranno anche nell’area eventi nella Hall C6. Il programma dettagliato sarà presto disponibile online.

Oltre agli appuntamenti durante i giorni di ISPO, la fiera mantiene un impegno costante in questo settore durante tutto l’anno e attraverso il supporto di ISPO Digitize.

Da novembre, il network sportivo per eccellenza, è stato il canale digitale esclusivo per la Germania, dei campionati della Rocket League. La trasmissione in diretta delle partite, attraverso i propri canali, è stato il logico passo successivo nel coinvolgimento, iniziato quando la finale della AMD Masters della Rocket League si è tenuta dal vivo sul palco di ES_COM (Electronic Sports Competition) ad ISPO Digitize 2019.

Attrazione e integrazione di nuovi gruppi target

Per ISPO, il maggiore coinvolgimento negli eSport è un passo strategico appropriato progettato per attirare giovani gruppi target e sfruttare ulteriormente il potenziale che questo sport ha da offrire. Dr. Jeanette Loos, direttore del gruppo ISPO globale: “Crediamo nel potere degli eSport di riunire le persone e promuovere l’innovazione. Non è solo uno sport internazionale e digitale, ma uno sport inclusivo. Ecco perché siamo così desiderosi di intensificare il nostro coinvolgimento in questo settore. Siamo entusiasti di essere l’emittente esclusiva per RLCS 2019 nel mondo di lingua tedesca.”

ISPO riceve supporto dalla società di consulenza eSports Force of Disruption e Team FireWall, che ha già organizzato i Master AMD di ISPO Digitize. In collaborazione con il produttore di giochi per PC Tentelian, il Team FireWall si occupa del lato produttivo di tutto lo streaming e contemporaneamente porta con sé una vasta e vasta comunità dal mondo di lingua tedesca.

Rocket League Championship

Dal 2016, la Rocket League Championship Series è stata la piattaforma per le migliori squadre del gioco provenienti da Nord America, Europa, Oceania e Sud America su cui combattere, e vanta un montepremi di un totale di 1.000.000 di dollari. Quest’anno, per la prima volta in assoluto, ISPO trasmette la competizione in diretta con i commenti tedeschi sul canale Twitch di ISPO Digitize e su ISPO.com. Più di 100.000 spettatori si sono sintonizzati per i campionati regionali il 16 e 17 novembre all’inizio di quest’anno. L’attenzione ora si rivolge al torneo di promozione (30 novembre – 1 dicembre) e al momento clou assoluto della serie, il campionato del mondo (13-15 dicembre).

Altri eventi in programma:

Torneo di promozione NA – 30 novembre, 21:00 – 2:00 (CET)

Torneo di promozione UE – 1 dicembre, ore 18:00 – 23:00 (CET)

Finali LAN del Campionato mondiale – 13-15 dicembre, ora da confermare

Prospettive: eSports a ISPO Monaco 2020


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest