outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Il consumatore è già cambiato e cerca brand e servizio

Intervista a Alberto Zanatta, presidente Tecnica Group

alfredo tradati Scritto il
da Alfredo Tradati

“Gli aspetti che rendono un prodotto, o meglio un marchio, vincente rispetto ad un altro sono un blend di fattori che non riguardano esclusivamente il prodotto, ma anche come viene comunicato, che emozione riesce a creare, che esperienza consente di vivere”sostiene Alberto Zanatta, presidente di Tecnica Group, uno dei maggiori produttori di articoli sportivi al mondo – Oggi ci dobbiamo confrontare non più esclusivamente nel costruire un bello scarpone o una bella pedula, ma dobbiamo diventare forti in moti ambiti.”

Il consumatore ha già cambiato il suo modo di avvicinarsi all’acquisto dei prodotti sportivi e la crisi sanitaria ha ulteriormente accelerato questo processo di trasformazione. La crescita dell’E-commerce ha mostrato un boom esponenziale che, in Casa Tecnica, ha visto esplodere letteralmente le vendite del marchio storico di pattini in linea Rollerblade. “Da qui non si torna indietro e credo che il bacino di utenti che ha sperimentato l’acquisto online nel lock-down si allargherà ulteriormente. – sottolinea Zanatta.

Parlando della congiuntura attuale, Alberto Zanatta descrive la brusca interruzione della stagione invernale come un vero e proprio “arresto cardiaco” del mercato del consumo, che da un giorno con l’altro ha costretto tutti noi in casa, di fatto ponendo termine bruscamente a quella che era avviata a diventare una stagione quasi epocale. Sul fronte estivo si è assistito invece ad un ritardo della partenza stagionale, con i mesi di aprile e maggio persi pressoché completamente. “Mentre non riusciamo ancora a delineare con chiarezza la prossima stagione invernale e prevedere gli impatti che la crisi sanitaria avrà su di essa” – prosegue Zanatta –  “per la stagione estiva cominciamo a vedere i primi esiti: Austria, Germania, Svizzera e Olanda sono paesi direi quasi già a regime nelle vendite“.

Riguardo alle grandi fiere di settore, Ispo Monaco per prima, l’analisi del presidente di Tecnica Group è precisa: “La crisi del sistema fieristico è già in atto da molti anni. L’accelerazione che avremo dal Covid sarà un’altra svolta epocale. I nuovi strumenti digitali messi a disposizione si stanno presentando come alternative valide per comunicare, non solo nel lavoro, svolgendo riunioni, ma anche, in futuro, per visitare una fiera. Ci sarà un ripensamento nel modo di esporre e comunicare i prodotti”.

> Qui di seguito trovate l’intervista integrale a Alberto Zanatta, suddivisa in 9 video tematici di facile visione:

 

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest