outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Il test MVTR per la traspirazione dei tessuti

Misura il passaggio di vapore acqueo prodotto dalla sudorazione

alfredo tradati Scritto il
da Alfredo Tradati

MVTR è l’acronimo di moisture vapor transmission rate. Misura la velocità di permeazione dell’umidità attraverso un tessuto misurata in grammi/metro/giorno. Come si è scoperto però, si tratta di una misura molto difficile da effettuare e quindi le cifre dovrebbero essere usate solo come guida approssimativa. La difficoltà di effettuare la misurazione è il motivo per cui alcuni produttori non vogliono citare le cifre per questo fattore – e anche una cifra accurata nel test MVTR può essere fuorviante per quanto riguarda le vere prestazioni di un indumento, in quanto la composizione dell’indumento ha anche un impatto significativo sul comfort dell’indumento stesso.

Il test MVTR di traspirabilità del tessuto
Il test MVTR di traspirabilità del tessuto

Misurazione e limiti del test

Prendendo il MVTR come dato a sé stante, però, possiamo dire che una giacca realizzata in tessuto con un MVTR di 20.000 sarà probabilmente molto più traspirante di una con un MVTR di 10.000, e molto meno traspirante di una con un MVTR di 30.000. Tuttavia, un confronto tra un MVTR di 10.000 e 12.000 è probabilmente privo di significato, soprattutto se il test è stato fatto con metodi diversi (di cui ce ne sono diversi). Il grado in cui un indumento vi terrà comodi espellendo il vapore acqueo interno inizia con l’MVTR del tessuto, tuttavia il design dell’indumento avrà anche un impatto sulla traspirabilità complessiva. Il principale colpevole è costituito dalle tasche: una giacca di fascia alta può avere quattro tasche sul davanti che (se foderate con lo stesso tessuto impermeabile dell’esterno) possono dare luogo a tre strati di tessuto per far passare il vapore acqueo. Immaginate di indossare tre giacche e di aspettarvi che la combinazione sia traspirante!

Alcuni produttori foderano le loro tasche con la rete, questo riduce l’effetto compromettente di traspirazione anche se le tasche a rete tendono ad essere meno durevoli e non sono adatte per oggetti come chiavi ecc. Anche le cuciture giocano un ruolo importante, rappresentando una concentrazione di strati di tessuto che non saranno traspiranti come uno singolo; le cuciture sono poi ‘nastrate‘, il che riduce ulteriormente la traspirabilità. In passato le cuciture e il nastro erano abbastanza larghe, ma riconoscendone l’importanza, i produttori di qualità hanno lavorato per restringere le cuciture e utilizzano un nastro molto più stretto per massimizzare la traspirabilità complessiva dell’indumento.


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest