outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Lo sci, passione di ogni sportivo

Anche i calciatori a fine carriera si dedicano alla discesa, finalmente liberi dai divieti

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Una disciplina sportiva come lo sci non è per tutti, visto che non la si può praticare durante tutto l’anno a causa del bisogno di avere sempre delle piste ben innevate per goderne appieno. Tuttavia, si tratta di uno sport che una volta entrato nel corpo e nell’anima di una persona, non va più via. Poter coniugare la passione per le montagne piene di neve e l’ebbrezza di una discesa con gli sci ai piedi, è una sensazione unica per chi ha potuto imparare fin da giovane questo sport. Non sorprende, dunque, che tanti atleti tra cui anche i calciatori, si siano dedicati a questa disciplina una volta smesso di giocare a livello agonistico. Va ricordato, infatti, che lo sci è un’attività tra le meno consigliate agli sportivi di alto rendimento durante la loro carriera, data l’alta probabilità di potersi infortunare.

Materazzi calciatore
Materazzi calciatore e appassionato di sci
Lo sci amato dai calciatori “in pensione”

Una volta ritiratisi dall’attività agonistica, molti calciatori hanno iniziato a praticare lo sci con continuità, sebbene non a livelli altissimi. Tra i più conosciuti vi sono Marco Materazzi ed Esteban Cambiasso, ex giocatori di quell’Inter che in questo momento sembra essere la squadra più attrezzata alla vittoria del campionato italiano se prendiamo come riferimento le quote calcio più aggiornate attualmente disponibili online. Tutti e due membri di una Inter che ha fatto storia, sia l’italiano sia l’argentino sono oggi tra i testimonial più importanti di varie marche correlate con lo sci.

La loro passione per questo sport li ha infatti spinti a migliorarsi di anno in anno e ad andare contro gli acciacchi di una vita intera fatta di contusioni e corpo a corpo in un campo da calcio. Entrambi grandi guerrieri e vincitori dello storico triplete con la squadra nerazzurra sotto la guida di José Mourinho, hanno deciso di scambiare il pallone con gli sci, con il fine di godere delle abbondanti nevi che cadono sulle montagne vicino a Milano, la città nella quale continuano a vivere.

La coordinazione del Calcio per sciare meglio

Sebbene lo sci sia uno sport totalmente diverso dal calcio, la coordinazione di un ex giocatore di pallone è senza dubbio un requisito importante per poter iniziarsi alle discipline sulla neve, ivi compreso lo snowboard, una categoria sportiva che negli ultimi anni sta facendo sempre più proseliti. Un altro ex calciatore che non nasconde la sua passione per lo sci è Gianluca Zambrotta, anch’egli molto vicino alle Alpi visto che vive a Como, la sua città d’origine. L’ex terzino di Bari, Juventus, Barcellona e Milan, anch’egli campione del mondo 2006 come Materazzi, è uno dei più assidui frequentatori di piste come quelle che danno prestigio alla splendida località di Madonna di Campiglio, nota nell’ambiente sciistico come una delle stazioni più belle e funzionali in assoluto.
In definitiva, l’amore dei calciatori per lo sci e le attività di montagna è sia il riflesso della loro estrema abilità per gli sport di coordinazione fisica, sia la prova che la montagna affascina davvero chiunque.

Le meravigliose piste di Madonna di Campiglio
Le meravigliose piste di Madonna di Campiglio


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest