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Oberalp inaugura il primo Mountainshop delle Dolomiti a Campo Tures

Un nuovo format per il retail di montagna

Letizia Scritto il
da Letizia Ortalli

Venerdì 17 Luglio a Campo Tures è stata celebrata l’inaugurazione ufficiale del nuovo Mountainshop Tubris, il primo negozio del nuovo format di retail messo a punto dal Gruppo Oberalp. In realtà la nuova insegna ha aperto le porte agli appassionati di montagna da oltre un mese, subito dopo l’allentamento delle misure di lockdown in Alto Adige. Ma per una festa ufficiale nel rispetto della sicurezza dei partecipanti è stato opportuno aspettare che la situazione garantisse maggiore serenità a tutti.

Il nuovo Mountainshop Tubris si presenta agli appassionati di montagna con una superficie di 400 metri quadrati, negli spazi fino a qualche mese fa occupati da Sport Tubris, un negozio storico della Valle Aurina. La particolarità rispetto ai noti Salewa Store del Gruppo Oberalp, sarà la presenza, oltre ai marchi tecnici per la montagna di proprietà della brand house altoatesina – Salewa, Dynafit, Wild Country, Evolv e Pomoca – anche di marchi terzi per la stagione estiva, come Karpos, CMP, Scarpa e Asolo.

La filosofia alla base dei nuovi Mountainshop del Gruppo Oberalp è quella di offrire prodotti e servizi su base locale, cioè che rispondano alle esigenze di alpinisti locali e turisti, e alla vocazione di ogni specifica area montana. Per la Valle Aurina questo prevede ad esempio anche la possibilità di noleggiare piccozze e ramponi per l’attività sul ghiacciaio, oltre a tende e zaini porta bambini. E nella stagione invernale l’assortimento per lo sci alpinismo comprenderà oltre a Dynafit, Pomoca e Salewa, altri marchi specializzati come Fischer, Salomon, ATK e Head.

Mountainshop

Abbiamo incontrato Gianluca Coneglian, General Manager Retail del Gruppo Oberalp, per raccogliere maggiori dettagli sul nuovo negozio e sul nuovo format dei Mountainshop:

Quali sono le caratteristiche del nuovo format e la differenza rispetto a un Salewa Store? 

La differenza principale è nell’assortimento. Il Salewa Store è un monomarca al 100%, il Mountain Shop invece è un multimarca. Il concetto prevede che i nostri marchi di proprietà coprano la maggioranza dell’assortimento proposto con una integrazione di marchi complementari per completare l’offerta sia da un punto di vista tecnico, sia commerciale. La migliore selezione di prodotti, il noleggio, la riparazione, la gestione omnicanale dei nostri marchi principali assieme a personale di eccellenza sono la base di questo concetto.

I prossimi passi prevedono aperture di nuovi Mountainshop o la trasformazione di alcuni Salewa Store nel nuovo format?

Crediamo che il Mountainshop possa essere per molti negozianti la soluzione per il futuro. La trasformazione di Campo Tures ne è l’esempio. Unire la competenza e la conoscenza del territorio dei negozi specializzati con un gruppo proprietario di marchi leader negli sport di montagna come il nostro consente di creare delle sinergie importanti che generano valore di marca e un business di successo.

In futuro dobbiamo aspettarci dei Mountainshop del Gruppo Oberalp anche in località estere o nelle grandi città? 

Abbiamo già programmato due nuove aperture in Italia, due in Polonia e una in Austria per il prossimo autunno. La prossima primavera inizieremo a convertire in Mountainshop alcuni negozi esteri attualmente monomarca.

Le superfici dei nuovi Mountainshop saranno tutte nell’ordine di grandezza del nuovo negozio a Campo Tures?

Essendo un multimarca in generale il Mountainshop ha bisogno di più spazio. La metratura ideale è tra i 200 ed i 400 metri quadrati. Siamo comunque molto flessibili nella valutazione perché molto dipende ovviamente dalla location e dal layout della superficie.

A un mese dall’apertura del nuovo Mountainshop di Campo Tures, avete già dei dati tendenziali di sell-through del negozio?

Abbiamo aperto subito dopo il lockdown, quindi in un periodo particolarmente complesso, soprattutto per un negozio che d’estate ha sempre lavorato molto con i turisti. Possiamo però dire che i risultati ci hanno sorpreso positivamente al di là di ogni più rosea aspettativa, segno che grazie a Petra al suo team la fidelizzazione con i clienti locali è molto sviluppata.

Quale sarà, in percentuale, il mix tra marchi di proprietà o in distribuzione del Gruppo Oberalp, e i marchi terzi?

Il nostro obiettivo, visti i notevoli investimenti che effettuiamo, è quello di avere la maggioranza del fatturato generato dai nostri marchi di proprietà, ma siamo molto flessibili in questa valutazione perché la adattiamo alla superficie del negozio, alla tipologia di consumatore locale e alle proposte commerciali già presenti nel territorio.

Che accoglienza ha avuto questo nuovo format presso i marchi terzi, di cui siete ora allo stesso tempo concorrenti e clienti?

A parte due marchi che per ora ci considerano più competitors che clienti avendo anche loro sviluppato dei propri punti di vendita, ai quali tra l’altro noi vendiamo tranquillamente i nostri prodotti, devo dire che da tutti gli altri veniamo visti con grande interesse. I nostri Mountainshop possono rappresentare anche per loro una vetrina di grande interesse per sviluppare non solo business ma anche aumentare il valore di marca in quanto inseriti in un concetto moderno con servizi all’avanguardia e personale qualificato, senza dimenticare la garanzia dei pagamenti grazie alla solidità del Gruppo Oberalp.

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