outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Oberalp Group: “Dalla parte dei negozi outdoor”

Stefan Rainer Oberalp Group, CSO del Gruppo Oberalp di Bolzano, chiede formalmente ad Assosport e Italian Outdoor Group di farsi portavoce dei negozi outdoor.

Daria Bondavalli e outdoortest Scritto il
da Daria Bondavalli

Bolzano, 9 dicembre 2020. Abbiamo incontrato Stefan Rainer, CSO del Gruppo Oberalp, in piazza Walther, in un’atmosfera natalizia, nonostante la situazione attuale e le palesi difficoltà che il settore invernale sta affrontando. Gli abbiamo chiesto di illustrare i contenuti e i motivi della sua “lettera aperta” ad Assosport, tesa a proporre uno slittamento dei saldi invernali a beneficio dei negozianti in difficiltà.

Di seguito la video intervista (e a seguire il testo integrale della lettera):

Il testo della lettera:

Gentile Presidentessa Anna Ferrino,
gentile Presidente Günther Acherer,

mi permetto di scriverVi a nome del Gruppo Oberalp di Bolzano, proprietario dei marchi Salewa, Dynafit, Wild Country, Pomoca, Evolv e LaMunt. Il fatto che queste settimane così importanti per le vendite stiano trascorrendo in lockdown parziale o totale, sicuramente sta penalizzando il sell-out degli articoli sportivi, soprattutto per quei retailer che si sono specializzati nella consulenza e vendita offline. Le limitazioni preannunciate per le località e gli sport di montagna acuiranno queste problematiche per i negozi a vocazione alpina e turistica. Ma in realtà è già da diverse stagioni che un numero importante di retailer è in difficoltà. Tra i motivi c’è anche il fatto che troppe vendite sono frutto di una eccessiva pressione promozionale, che penalizza la marginalità.

 

Noi siamo fortemente convinti che per assicurare un futuro positivo al nostro settore sia necessario fare in modo che i prodotti esposti sugli scaffali mantengano il più possibile il loro valore. Per questo i nostri marchi di proprietà Salewa e Dynafit hanno scelto da tempo la strategia di avere una alta percentuale di prodotti carry over, per cui il 75% dell’attuale catalogo invernale è stato confermato per la stagione FW21/22. Un segnale positivo è che sempre più marchi sembrano apprezzare e seguire la nostra strategia, puntando su una percentuale di prodotti (SKU) continuativi importante.

 

Riteniamo però che, in aggiunta a queste strategie di lungo respiro, sarebbe di grande impatto positivo se questo inverno venissero posticipati i saldi di almeno un mese – vale a dire a inizio febbraio 2021. Questa misura, contingente ma immediatamente realizzabile, concederebbe ai negozianti il tempo minimo necessario per generare quote di sell-out a prezzo di listino (SRP), tali da poter garantire quei margini vitali per le loro attività commerciali. Sono convinto che Assosport e Italian Outdoor Group potrebbero portare avanti questa proposta e promuoverla nei canali istituzionali a favore di tutto il nostro comparto, contando sul pieno appoggio del gruppo Oberalp.

Cordiali saluti,
Stefan Rainer
Group CSO Oberalp

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest