outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Scarponi da sci alpinismo, come sceglierli?

Tantissimi i modelli sul mercato, vediamo assieme come indirizzarci sulla scelta giusta

Letizia Scritto il
da Letizia Ortalli

SCARPA ALIEN SCARPA MAESTRALE RS SCARPA F1 Sci alpinismo ph.SCARPA Sci alpinismo ph.SCARPA

Salire e scendere pendii di neve fresca e immacolati con le proprie forze, lasciando la propria traccia e guadagnandosi la vetta, regala un bellissimo senso di libertà e soddisfazione. 

Stiamo parlando dello sci alpinismo, disciplina invernale che sta portando sempre più appassionati a scoprire il mondo della montagna invernale al di fuori degli impianti. Sport di resistenza che mette alla prova le abilità tecniche degli sciatori in cui l’attrezzatura giusta gioca un ruolo fondamentale.

Quando ci apprestiamo a praticare lo sci alpinismo, lo scarpone è uno dei primi attrezzi che ci procuriamo, deve essere comodo in salita, quasi come uno scarpone da trekking e rigido e stabile, in discesa, come uno scarpone da sci. Caratteristiche agli antipodi, possibili grazie ad una buona progettazione, che permette di passare,  tramite una leva, da una modalità di “camminata in salita” (walk), ad un “bloccaggio dell’inclinazione più avanzato” (ski) che favorirà la sciata durante la discesa.

Tanti sono i modelli in commercio, abbiamo parlato con Massimo Pellizzer di SCARPA, che ci ha dato due dritte su come scegliere lo scarpone giusto per noi.

Qual è la prima cosa che devo valutare quando voglio acquistare uno scarpone da sci alpinismo?

Lo sci alpinismo negli ultimi anni ha avvicinato moltissimi praticanti che con il tempo sono stati facilmente suddivisi in 3 principali categorie: Freeride, orientati soprattutto alla ricerca di discese più impegnative, Touring, sci alpinista classico, che affronta anche dislivelli impegnativi per godersi poi discese fuoripista mozzafiato e Race, salite e discese in velocità. Ovviamente per ogni categoria SCARPA ha pensato a prodotti specifici per il tipo d’uso. È quindi importante per lo sci alpinista sapere innanzitutto che “tipo” di sci alpinismo vuole praticare e poi l’ideale è combinare lo scarpone con l’attrezzatura (intesa come sci e attacchi) che si ha a disposizione. Questo per fare in modo che il sistema scarponi-attacchi-sci sia il più equilibrato possibile per ottimizzare le prestazioni di tutte le attrezzature in questione. 

Quali sono le caratteristiche principali di uno scarpone da sci alpinismo?

La principale, è sicuramente la leggerezza. L’utilizzo di attrezzatura leggera porta degli evidenti benefici per la pratica. Negli ultimi anni lo sviluppo dei nostri scarponi ha sempre seguito questa direzione: la scelta di materiali e tecnologie, come pure ogni piccolo dettaglio sono state curate per poter limitare il peso. Ovviamente è necessario trovare il giusto compromesso tra peso e prestazioni dello scarpone, che non significa avere uno scarpone estremamente leggero ma troppo rigido. Lo sci alpinista infatti si trova spesso ad affrontare diverse situazioni in montagna che vanno oltre all’utilizzo dello sci con le pelli, in cui è richiesta la leggerezza, a cui segue poi una discesa fuoripista, dove le prestazioni sono importanti. Si possono affrontare passaggi a piedi su diversi tipi di terreno, usare i ramponi, ecc., ed è per questo uno scarpone da sci alpinismo deve anche garantire, oltre alla leggerezza, agilità e affidabilità.”

Salire e scendere determinano esigenze differenti che SCARPA ha saputo coniugare nei modelli della sua gamma, divisa tra Freeride, Tour e Race, in base alle esigenze dei consumatori. Qui, potete vedere tutti i modelli presenti in collezione.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest