outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Sci di Fondo a Livigno

Un weekend di test nella valle incantata di Livigno che offre 30km di piste ed una Scuola di Fondo pronta a guidarvi in questa disciplina

Letizia Scritto il
da Letizia Ortalli

Livigno è un luogo magico, sarà per la “fatica” nel raggiungerlo, valicando un passo o attraversando un tunnel degno dei migliori film di fantascienza, sarà per il paesaggio vasto e incontaminato, fatto sta che qui, “l’effetto WOW” è assicurato!

Il paese si sviluppa in una valle lunga 12km dal lago fino al passo della forcola, spesso baciata dal sole, e ancor più spesso dalla neve. Siamo a 1816m sul livello del mare, la quota qui non scherza, ed il termometro in inverno è fisso diversi gradi sotto lo zero.

L’insieme di questi fattori fa si che qui la neve non manchi “quasi mai”, ed è per questo motivo che abbiamo scelto proprio Livigno come sede dei nostri test.

Abbiamo iniziato con lo sci di fondo ad inizio dicembre, poiché il 19 ottobre la pista era già pronta e funzionante. Grazie al supporto dell’azienda di promozione turistica, e della Scuola Sci di fondo di Livigno, siamo riusciti a testare diversi sci che potete già trovare online.

La Scuola Sci fondo di Livigno ha un team di maestri giovani che si impegnano a rendere questa disciplina adatta a tutti: dai bambini agli adulti, il tutto all’insegna del divertimento.

Di questo team fa parte Federico Cusini, maestro e direttore della scuola,  specializzato nella disciplina Telemark; lo abbiamo intervistato per voi.

Ciao Federico, potresti dirci qualcosa di più sulla scuola? 

A Livigno opera una sola Scuola di Sci di Fondo, ci troviamo in Via Isola 113A, proprio all’inizio della pista da fondo che si sviluppa per 30km nella valle fino a raggiungere la località Forcola e l’alpe Vago. La pista affianca tutto il paese per poi immergersi nella natura.

La scuola sci ha un team composto da 16 maestri, alcuni dei quali specializzati in Telemark, Nordic Walking e allenatori federali; Durante la stagione invernale la scuola è aperta tutti i giorni.

Scuola Sci Fondo Livigno
Scuola Sci Fondo Livigno

Quali corsi offrite?

La scuola offre corsi di Sci di Fondo per sciatori di tutte le età e tutti i livelli, da principianti ad avanzati, per adulti e per bambini. Le lezioni possono essere private o di gruppo in base alle esigenze degli sciatori.

Avendo maestri specializzati nella disciplina del telemark, abbiamo appena lanciato un nuovo corso chiamato “settimana nordica” in cui durante la settimana ci sarà la possibilità di provare sia lo sci di fondo che il telemark in 4 lezioni totali.

Collaborando con l’associazione sportiva locale “Sporting Livigno”, abbiamo in attivo corsi per i bambini, dagli “aggregativi” per i più piccoli che vogliono imparare a sciare divertendosi sulla neve, ai corsi “multisport” in cui vengono proposte più discipline. Per poi concludere con i corsi agonistici in cui i piccoli atleti si ritrovano più pomeriggi a settimana per potersi allenare e partecipare ad un circuito di gare locali e successivamente nazionali.

Scuola Sci Fondo Livigno ph. Roby Trab
Scuola Sci Fondo Livigno ph. Roby Trab

Non solo sci di fondo, quali altre attività si possono fare con voi?

 L’offerta non si limita allo sci di fondo, come accennato prima, abbiamo maestri specializzati nella disciplina del telemark, uno sport antico, ma molto vicino al fondo, che si pratica sulle piste da sci.

Ciaspolate, condotte da una guida alpina, e adatte a chi vuole rilassarsi nel bosco e godere della meravigliosa natura che lo circonda.

La scuola offre un parco giochi sulla neve adatto ai bimbi di tutte le età, dove si può entrare senza sci e divertirsi finché non si è stanchi! Inoltre nella zona della partenza c’è un campo scuola dove imparare a muovere i primi passi sulla neve.

Ogni martedì sera c’è lo “show dei maestri” in collaborazione con la Scuola Sci Centrale di Livigno, qui potrete assistere a coreografie in pista contornate da luci e musica che creano un’atmosfera fiabesca e surreale. Un buon bicchiere di Vin Brulè in mano, sarà la giusta ricompensa a tutti gli sforzi della settimana!

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest