outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Vaude presenta Kabru: il primo piumino 100% riciclato, anche nelle piume

Si apre un nuovo capitolo nel mondo dell'abbigliamento

Letizia Scritto il
da Letizia Ortalli

Per l’inverno 2020 VAUDE apre un nuovo capitolo: per la prima volta, nei suoi capispalla, vengono utilizzate piume riciclate di origine certificata GRS. Nel Kabru Hooded Jacket di VAUDE, persino il rivestimento è realizzato con materiali di poliammide riciclata, fattore che lo rende il primo piumino completamente riciclato. Il recupero di calore funziona anche per i tessuti!

Grazie all’eccezionale potenza calorifica e il peso estremamente ridotto, i capispalla in piuma sono apprezzati anche fuori dal settore outdoor, nel contesto fashion. Tuttavia, la provenienza delle piume costituisce tuttora un tema delicato, che riguarda in primis il benessere degli animali e la sostenibilità. Nel settore dell’outdoor sono stati stabiliti due standard come l’RDS e VAUDE risulta ancora una volta un passo avanti in fatto di sostenibilità ambientale. VAUDE inaugura una nuova era per tutti i suoi piumini: i prodotti contengono piume riciclate e sono pertanto un modello di riferimento e allo stesso tempo un esempio di economia tessile sostenibile e a ciclo chiuso.

Piume riciclate di origine certificata GRS

Le imbottiture dei capi di abbigliamento derivano per il 75 e 80 per cento da piume trattate con provenienza certificata GRS; le restanti parti, costituite da piume primarie e da penne, sono necessarie per la stabilizzazione della forza di riempimento. GRS (Global Recycling Standard) è uno standard riconosciuto a livello internazionale che monitora i flussi di merci del ciclo. Nella maggioranza dei casi le piume derivano da biancheria da letto e da capi in piume trattati. Le vecchie piume vengono lavate, sterilizzate nel corso di un processo elaborato, selezionate nella corrente della camera d’aria e, infine, nuovamente mischiate in base alla densità e alla qualità desiderate.

Serie Kabru con piume riciclate

VAUDE impiegherà in futuro solo piume riciclate, anche per la linea altamente tecnica da alpinismo e trekking. La Kabru Hooded Jacket, la Kabru Light Jacket e la Kabru Light Vest sono state pensate appositamente per escursionisti e alpinisti che, oltre a un ingombro ridotto e a prestazioni eccellenti, danno molta importanza anche al concetto di sostenibilità. I capi del trio in piuma sono leggerissimi ma garantiscono comunque un piacevole comfort termico e un ingombro ridotto quando sono ripiegati. Rispetto alla Hooded Jacket, la Light Jacket è più leggera di 100 grammi, mentre il Kabru Light Vest può essere tirato fuori dallo zaino in qualsiasi momento, ogni qualvolta si desidera ancora più calore durante un’escursione.

Tutti e tre i modelli sono dotati di un’imbottitura mista di piume e penne (700 cuin) 80/20 certificata GRS di elevata qualità e di un materiale esterno Pertex® Quantum in poliammide riciclata estremamente leggero, ma stabile. In corrispondenza delle camere laterali del torso e dei polsini viene impiegato il PrimaLoft® Silver Insulation Eco, un rivestimento che non assorbe l’umidità; anche questo isolamento viene prodotto al 100% da bottiglie PET riciclate.

Il materiale esterno e la fodera dei modelli Kabru Hooded Jacket, Light Jacket e Light Vest sono realizzati con poliammide riciclata che aiuta a ridurre i rifiuti e tutela le risorse.

Produzione ecosostenibile

I materiali riciclati costituiscono solo una parte dell’intera filosofia del prodotto Green Shape di VAUDE. Tutti i prodotti sono realizzati con finissaggio idrorepellente Eco Finish a basso impatto ambientale e senza fluorocarburi (PFC). L’etichetta Green Shape VAUDE indica a livello generale prodotti ecologici e funzionali realizzati con materiali sostenibili.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest