outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Veloce sui sentieri? I consigli di outdoortest.it per lo speed hiking

Lo speed hinking è un incontro tra il trekking alpino e il trail running dove ci si muove in modo veloce e leggero per lunghi tragitti su terreni tecnici e rocciosi sia su tracciato che fuori.

Daria Bondavalli Scritto il
da Daria Bondavalli
Prev1 of 4
Use your ← → (arrow) keys to browse

Quanto ci metto a salire 400 metri di dislivello? Posso fare di meno anche senza correre? Sembra di si. Accanto al popolo del trail running ne sta crescendo uno, più realistico e numeroso, che semplicemente camminando si muove veloce e leggero, trasformando una semplice uscita di trekking in una vera e propria performance ad alto potere allenante.

Molti trail runners farebbero molto meglio a camminare, anziché correre. In realtà anche i migliori alternano il cammino alla corsa durante le gare. Il problema sono gli impatti soprattutto in discesa, quando siamo stanchi e tutti i colpi, le vibrazioni non più ammortizzate dai muscoli, si trasmettono direttamente alle articolazioni e alla colonna vertebrale che a lungo andare si possono trasformare in acciacchi fastidiosi e cronici.

Tutte le scarpe sportive devono avere una valida capacità ammortizzante, soprattutto al tallone. Ma se parliamo di cammino prolungato su terreni accidentati, con forti dislivelli e a buona andatura, questa caratteristiche diventa prioritaria. Osservando i modelli di calzature per lo speed hiking vediamo, che oltre agli strati ammortizzanti, nella zona tallone, la costruzione della scarpa e fatta in funzione della protezione dagli shock in discesa dove, al nostro peso, si aggiunge quello dello zaino. Vediamone alcuni modelli.

Prev1 of 4
Use your ← → (arrow) keys to browse

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Prima volta sui sentieri?

Qual è l’attrezzatura necessaria per approcciarsi all’escursionismo? Guida per chi cammina per la prima volta sui sentieri di montagna.

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest